Mondiali di Calcio Brasile 2014 … Il commento di Andre Vargas

Ciao amici, oramai ci siamo sta arrivando l’evento che ferma il mondo ogni 4 anni…i Mondiali di calcio.

Personalmente, come è ovvio, non li vivo più con il pathos di quando ero ragazzino e non mi perdevo mai una partita ma per un appassionato calciofilo come sono io rappresentano sempre un evento imperdibile.

Mai come quest’anno e non è retorica rischiano purtroppo di passare in secondo piano rispetto alle gravi tensioni sociali e alle inadeguatezze strutturali che esistono nel paese ospitante, il Brasile, ma si sa davanti al dio denaro non si comanda e The Show Must Go On cantava un gruppo “abbastanza famoso”.
Quindi parlando di cose squisitamente tecniche non mi discosterò di molto dai pronostici degli esperti nel settore.
Due per me sono le favorite d’obbligo:
Il Brasile e la Spagna…
Il Brasile ha dalla sua il fatto di giocare in casa, è una squadra comunque forte con un grande selezionatore, per contro ha il terrore di ripetere l’incubo del 1950 e ha la pressione di un intero paese che vuole la sesta coppa.
La Spagna invece ritengo che sia ancora la squadra con la rosa più forte, se si giocasse in Europa sarebbe la favorita in assoluto ma l’unica incognita potrebbe essere rappresentata dall’usura di alcuni suoi elementi cardine.
Un gradino sotto metto l’Argentina e la Germania; l’ Argentina come in quasi tutti i mondiali ha l’attacco più forte ma dovrà come sempre registrare l’assetto difensivo per puntare decisa al titolo.
La Germania unisce alla proverbiale grinta teutonica, una generazione di giovani dalle grandi doti tecniche, proprio l’età giovane della squadra potrebbe però in un torneo così lungo rappresentare un handicap.
Dietro a queste vedo l’Italia (da non sottovalutare mai in un mondiale), l’Olanda (vice campione e piena di ottimi giocatori) e poi la Francia (idem come l’ Italia).
Possibile outsider?
Non dimentichiamoci del Belgio, se dovessero ingranare tutti i giovani campioncini che ha in rosa lo spettacolo sarebbe assicurato.

Quindi che altro dire se non…
Buon Mondiale a tutti!

Andre Vargas in collaborazione con Romy_mc

image

 

Vota questo articolo ❤️
[Total: 0 Average: 0]
Share