Halloween dolcetto o scherzetto ?

Ed eccoci pronti per la notte più magica dell’anno: Halloween, a me piace chiamarla di più la notte delle streghe dove ogni incantesimo chissà può diventare realtà.

Tutti pronti per intagliare zucche, indossare maschere mostruose, partecipare a party e i bambini a bussare alle porte dicendo: dolcetto o scherzetto?

Soffermiamoci su queste parole che sentiamo spesso, cosa vogliono dire realmente?
Dall’inglese Trick or Treat , che nelle leggende sta più per sacrificio o maledizione, ci riportano a una storia molto antica, per comprendere bene dobbiamo tornare indietro nel tempo, al periodo celtico.
Si narra infatti, che i contadini impoveriti e che dovevano affrontare l’inverno ( il passaggio dall’estate all’invero avveniva tra la notte del 31 Ottobre e del 1 Novembre ) andavano accompagnati dai bambini elemosinando porta a porta, chiedendo cibo in cambio di preghiere per i defunti.
Se gli abitanti non donavano qualcosa, potenti maledizioni sarebbero piombate nelle loro case attraverso invocazioni di demoni, spiriti e streghe.

Leggenda o realtà ?
Questo sarà difficile scoprirlo, sono molte le storie che si sentono e leggono di questa notte misteriosa del 31 ottobre, che affascina grandi e piccini.

Data la mia curiosità … Mi piacerebbe sapere come passerete questa serata, il costume da voi scelto e magari qualche leggenda su Halloween!!! Quindi aspetto i vostri commenti

Vota questo articolo ❤️
[Total: 0 Average: 0]
Share