Cooking

BACI DI DAMA AL FORMAGGIO

Adoro i baci di dama sono dei dolci buonissimi, come del resto quelli di Alassio della mia amata Liguria.
Oggi voglio proporvi i baci di dama per un aperitivo e ovviamente senza il ripieno di cioccolato ma usando il formaggio.
Volete provare? Ecco allora la ricetta :

Ingredienti per 4 persone:

Farina 80gr
Formaggio Parmigiano grattugiato 80gr
Sale 2 pizzichi
Mandorle sgusciate 6
Vino bianco 20 ml
Burro 50gr
Mezzo bicchiere di acqua tiepida

Per la guarnizione invece serve un formaggio spalmabile, io ho scelto il Philadelphia ma potete mettere anche delle salse o del paté a vostro piacimento.

Iniziamo nel prendere una ciotola dove mettiamo tutti gli ingredienti, comprese le mandorle che andiamo prima a grattugiare.

2015/01/img_1028.jpg

Impastiamo fino ad ottenere una grossa palla, prendiamo poi una teglia, dove posizioniamo la carta da forno e dividiamo l’impasto.
Formiamo delle piccole palline che, metteremo nella teglia, distanziate un pochino l’una dall’altra.

2015/01/img_1029.jpg

Inforniamo a 180 gradi

2015/01/img_1030.jpg

Appena cotte si procede alla guarnizione, prendiamo una pallina e sopra ci spalmiamo il Philadelphia poi la chiudiamo con un’altra pallina e così via….

Ho fatto i biscotti più grossi in realtà andrebbero piccoli per dare meglio la forma ma, nonostante l’apparenza, sono venuti comunque buonissimi

Vota questo articolo ❤️
[Total: 0 Average: 0]
Share

Romy_mc

Blogger & Writer con la passione per tutto ciò che è arte, fantasia e moda. Qui troverete consigli di bellezza, stile, food, design e molto altro, non mi resta che dirvi... Benvenuti nel mio sito!!!

Potrebbe piacerti...

4 commenti

  1. Ciao bel Blog! Visto che sei un appassionata di cucina se vuoi passa a visitare il nostro blog, dove le ricette si uniscono a storie e aneddoti personali. https://garumblog.wordpress.com A presto!

    1. Certo passo molto volentieri

  2. Ma che buoni! E anche un’idea originale per l’aperitivo! Devo proporlo al prossimo happy hour 😉 Grazie per la dritta!
    Un bacio e buona domenica!
    Claudia – http://blondywitch.com

    1. Grazie Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.