Mare Fuori è sicuramente la serie del momento e vediamo da cosa dipende tutto questo successo.
Ho iniziato a guardate Mare Fuori subito con scetticismo, ero sicura che la trama incentrata su problemi istituzionali e di criminalità non facesse per me .
Alla seconda puntata mi sono ricreduta, non solo i giovani ma gli adulti come me riescono in ogni episodio a entrare in maniera empatica nella vita dei personaggi, nella loro dura realtà, nel mondo e nel modo in cui sono costretti a vivere.

Mare Fuori può apparire esagerato è vero ma credo che chi è cresciuto in un quartiere difficile sa bene cosa può succedere quando la criminilaitá prende il potere e quindi il sopravvento su tutto.

Questa, anche se per molti sembra assurdo, è veramente la realtà in cui tanti giovani sono costretti a vivere, giovani che se hanno qualcuno che gli tende la mano trovano una speranza, uno spiraglio che gli permette di percorrere un’altra strada e di conseguenza avere una vita migliore.

I ragazzi dell’Istituto Penale per Minori di Napoli, dove si svolge principalmente la storia, sono costretti ad affrontare non solo la vita di strada ma anche la reclusione con il carcere e le sue leggi.

Non vengono però abbandonati a loro stessi in quanto ad aiutarli nel loro percorso, ci sono la direttrice del carcere Paola (Carolina Crescentini) e il comandante Massimo (Carmine Recano) il loro obbiettivo è salvarli, non è detto che ci riusciranno almeno non con tutti ma ci proveranno fino alla fine.

Nella serie infatti non emerge solo la violenza e l’odio ma anche valori positivi come l’amicizia,l’amore e i sogni che sono fondamentali per il cambiamento personale.

Il successo di Mare fuori sta quindi nel toccare temi importanti senza cadere nella banalità .

L’approdo delle prime due stagioni di Mare Fuori è su Netflix e ha fatto esplodere il fenomeno grazie anche ai social come TikTok. La terza stagione al momento si trova solo su RaiPlay .
Se non avete ancora visto la serie ovviamente siete ancora in tempo per farlo e se invece l’avete vista scrivete nei commenti qual’è il vostro personaggio preferito e perché lo è diventato nel corso degli episodi.