Write

Halloween dolcetto o scherzetto ?

Ed eccoci pronti per la notte più magica dell’anno: Halloween, a me piace chiamarla di più la notte delle streghe dove ogni incantesimo chissà può diventare realtà.

Tutti pronti per intagliare zucche, indossare maschere mostruose, partecipare a party e i bambini a bussare alle porte dicendo: dolcetto o scherzetto?

Soffermiamoci su queste parole che sentiamo spesso, cosa vogliono dire realmente?
Dall’inglese Trick or Treat , che nelle leggende sta più per sacrificio o maledizione, ci riportano a una storia molto antica, per comprendere bene dobbiamo tornare indietro nel tempo, al periodo celtico.
Si narra infatti, che i contadini impoveriti e che dovevano affrontare l’inverno ( il passaggio dall’estate all’invero avveniva tra la notte del 31 Ottobre e del 1 Novembre ) andavano accompagnati dai bambini elemosinando porta a porta, chiedendo cibo in cambio di preghiere per i defunti.
Se gli abitanti non donavano qualcosa, potenti maledizioni sarebbero piombate nelle loro case attraverso invocazioni di demoni, spiriti e streghe.

Leggenda o realtà ?
Questo sarà difficile scoprirlo, sono molte le storie che si sentono e leggono di questa notte misteriosa del 31 ottobre, che affascina grandi e piccini.

Data la mia curiosità … Mi piacerebbe sapere come passerete questa serata, il costume da voi scelto e magari qualche leggenda su Halloween!!! Quindi aspetto i vostri commenti

Vota questo articolo ❤️
[Total: 0 Average: 0]
Share

Romy_mc

Blogger & Writer con la passione per tutto ciò che è arte, fantasia e moda. Qui troverete consigli di bellezza, stile, food, design e molto altro, non mi resta che dirvi... Benvenuti nel mio sito!!!

You may also like...

5 Comments

  1. Ciao Romy 🙂 Io adoro Halloween e mi sono vestita immancabilmente da stregaccia malefica 😀 Com’è andato i ltuo halloween? Bacetti, Claudia.

    http://fashionblogbyblondywitch.wordpress.com

    1. Ciao Claudia anche io mi sono vestita da streghetta

      1. w le streghette allora! 🙂 Io sono andata ad una festa organizzata da una mia amica…Ma è stata una festa buffissima perchè l’abbiamo fatta il primo novembre, non il 31!!! C’eravamo solo noi vestiti da streghe e mostri in tutta Roma…! 😀 Della serie “se non ci facciamo notare non siamo contenti!” ma mi sono divertita una casino! Dev’essere stato bello il musical!!! Un’idea originale per festeggiare Halloween 🙂

        1. Bello!!! Anche tu hai passato una serata originale e divertente!!!

          1. Assolutamente! anche se pure a Natale volendo…magari da renna 😉 Bacioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.