Ed eccoci pronti per la notte più magica dell’anno: Halloween, a me piace chiamarla di più la notte delle streghe dove ogni incantesimo chissà può diventare realtà.
Tutti pronti per intagliare zucche, indossare maschere mostruose, partecipare a party e i bambini a bussare alle porte dicendo: dolcetto o scherzetto?
Soffermiamoci su queste parole che sentiamo spesso, cosa vogliono dire realmente?
Dall’inglese Trick or Treat , che nelle leggende sta più per sacrificio o maledizione, ci riportano a una storia molto antica, per comprendere bene dobbiamo tornare indietro nel tempo, al periodo celtico.
Si narra infatti, che i contadini impoveriti e che dovevano affrontare l’inverno ( il passaggio dall’estate all’invero avveniva tra la notte del 31 Ottobre e del 1 Novembre ) andavano accompagnati dai bambini elemosinando porta a porta, chiedendo cibo in cambio di preghiere per i defunti.
Se gli abitanti non donavano qualcosa, potenti maledizioni sarebbero piombate nelle loro case attraverso invocazioni di demoni, spiriti e streghe.
Leggenda o realtà ?
Questo sarà difficile scoprirlo, sono molte le storie che si sentono e leggono di questa notte misteriosa del 31 ottobre, che affascina grandi e piccini.
Data la mia curiosità … Mi piacerebbe sapere come passerete questa serata, il costume da voi scelto e magari qualche leggenda su Halloween!!! Quindi aspetto i vostri commenti
Ciao Romy 🙂 Io adoro Halloween e mi sono vestita immancabilmente da stregaccia malefica 😀 Com’è andato i ltuo halloween? Bacetti, Claudia.
http://fashionblogbyblondywitch.wordpress.com
Ciao Claudia anche io mi sono vestita da streghetta
w le streghette allora! 🙂 Io sono andata ad una festa organizzata da una mia amica…Ma è stata una festa buffissima perchè l’abbiamo fatta il primo novembre, non il 31!!! C’eravamo solo noi vestiti da streghe e mostri in tutta Roma…! 😀 Della serie “se non ci facciamo notare non siamo contenti!” ma mi sono divertita una casino! Dev’essere stato bello il musical!!! Un’idea originale per festeggiare Halloween 🙂
Bello!!! Anche tu hai passato una serata originale e divertente!!!
Assolutamente! anche se pure a Natale volendo…magari da renna 😉 Bacioni!