Adoro i baci di dama sono dei dolci buonissimi, come del resto quelli di Alassio della mia amata Liguria.
Oggi voglio proporvi i baci di dama per un aperitivo e ovviamente senza il ripieno di cioccolato ma usando il formaggio.
Volete provare? Ecco allora la ricetta :
Ingredienti per 4 persone:
Farina 80gr
Formaggio Parmigiano grattugiato 80gr
Sale 2 pizzichi
Mandorle sgusciate 6
Vino bianco 20 ml
Burro 50gr
Mezzo bicchiere di acqua tiepida
Per la guarnizione invece serve un formaggio spalmabile, io ho scelto il Philadelphia ma potete mettere anche delle salse o del paté a vostro piacimento.
Iniziamo nel prendere una ciotola dove mettiamo tutti gli ingredienti, comprese le mandorle che andiamo prima a grattugiare.
Impastiamo fino ad ottenere una grossa palla, prendiamo poi una teglia, dove posizioniamo la carta da forno e dividiamo l’impasto.
Formiamo delle piccole palline che, metteremo nella teglia, distanziate un pochino l’una dall’altra.
Inforniamo a 180 gradi
Appena cotte si procede alla guarnizione, prendiamo una pallina e sopra ci spalmiamo il Philadelphia poi la chiudiamo con un’altra pallina e così via….
Ho fatto i biscotti più grossi in realtà andrebbero piccoli per dare meglio la forma ma, nonostante l’apparenza, sono venuti comunque buonissimi
Ciao bel Blog! Visto che sei un appassionata di cucina se vuoi passa a visitare il nostro blog, dove le ricette si uniscono a storie e aneddoti personali. https://garumblog.wordpress.com A presto!
Certo passo molto volentieri
Ma che buoni! E anche un’idea originale per l’aperitivo! Devo proporlo al prossimo happy hour 😉 Grazie per la dritta!
Un bacio e buona domenica!
Claudia – http://blondywitch.com
Grazie Claudia