Biscottini alla Nutella

Amici/e vi saluto e vi invito a provare questa nuova e deliziosa ricetta della chef Roby!!!

Ciao a Tutte! Dopo un periodo in cui per cause di forza maggiore ho dovuto disertare i fornelli ora torno con un dolcino dedicato a mio marito che è stato via per un po’ di giorni e volevo accoglierlo con un “dolce bentornato”. Oggi quindi vi propongo dei biscottini ripieni di Nutella, la pasta è simile a quella dei baci di dama con qualche piccola diversità.

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTINI: 150 gr di burro 150 gr di mandorle pelate 160 gr di farina 00 essenza di arancia un pizzico di sale Nutella q.b. Allora per prima cosa nel mixer frulliamo insieme le mandorle con lo zucchero in modo che diventi quasi una farina, lo zucchero assorbirà l’olio che durante la sminuzzatura dà la mandorla.

Versare il composto ottenuto in una ciotola ed iniziare ad impastare con le mani la farina di mandorle insieme al burro (deve essere morbido ma non troppo), dopo un po’ che avremmo lavorato questi ingredienti versiamo la farina setacciata il sale e l’essenza di arancia. Con le mani impastiamo fino ad ottenere un panetto che fasceremo nella pellicola e lasceremo per almeno 1ora in frigo.

IMG_1412.JPG

IMG_1413.JPG

IMG_1414.JPG

IMG_1415.JPG

Passato il tempo necessario foderiamo una teglia con della carta forno e tagliamo il nostro panetto prima in strisce e poi in piccoli rettangolini di circa 4 5 gr. l’uno; ne facciamo con le mani una pallina e lo posiamo sulla carta da forno schiacciandolo leggermente sul fondo. Distanziamo bene le palline ottenute in quanto, durante la cottura, prenderanno una forma quasi rettangolare. Le palline adagiate sulla carta forno le rimettiamo in frigo e le lasciamo riposare al fresco per circa 30 minuti.

IMG_1416.JPG

IMG_1417.JPG

IMG_1418.JPG

Scaldiamo il forno statico a 160° ed inforniamo i nostri biscottini per 20 minuti o finchè non diventeranno dorati. Poi li lasciamo raffreddare e,quando saranno freddi, li farciamo con la nutella. Per conservarli qualche giorno in più possiamo anche utilizzare le scatole di latta che sicuramente abbiamo ricevuto per Natale. Alla prossima“Le ricette di Roby”

 

IMG_1419.JPG

Vota questo articolo ❤️
[Total: 0 Average: 0]
Share