Biberon in plastica o in vetro?

Sembra un quesito banale ma utilizzare un biberon in plastica piuttosto che in vetro può avere delle differenze.

Non allattando, ho acquistato subito il biberon e ho scelto il classico in plastica, poi ho notato che alcune amiche mamme usano solo quello in vetro, allora ho deciso di provarlo per capire la differenza e scoprire, data la mia inesperienza, quale può essere il migliore.

Parto dicendovi che non c’è una scelta giusta o sbagliata, ogni mamma deve fare quello che si sente e quello che ritiene più opportuno per il proprio bimbo.

Per prima cosa il fattore latte è fondamentale, io utilizzo per il mio bambino un latte AR ovvero anti rigurgito per via del reflusso, un latte quindi più denso, e qui iniziano le differenze con i biberon. Mentre con il biberon in plastica si formano raramente dei grumi, con quello di vetro, nonostante abbia agitato bene il tutto, un po’ di grumi rimangono sempre e il latte non si scioglie mai completamente, per me già questo è un punto a favore per il biberon in plastica.

Quello in vetro è sicuramente più igienico, si pulisce meglio e non lascia odori rispetto a quello in plastica, che va lavato molto ma molto bene. Ricordatevi che sterilizzare i biberon almeno una volta al giorno è importantissimo.

Ho letto che negli ultimi anni è circolato un allarme che riguarda il materiale plastico, precisamente il bisfenolo A (BPA), spesso utilizzato nella fabbricazione delle plastiche per recipienti alimentari come bottiglie e biberon, ma ormai le aziende produttrici non lo impiegano più, quindi non c’è più pericolo per i bambini.

Altro problema, in casa si è più attenti a tutto ma Il rischio di portare in giro il biberon in vetro c’è sempre, perché potrebbe rompersi, quindi occorre averne sempre dietro uno di riserva.
Inoltre la possibilità della rottura, come di tutti gli oggetti fragili, è che potrebbe ferire il bambino, quindi massima attenzione soprattutto quando sarà lui a tenerlo in mano.

Pensando ai pro e ai contro, per ora, ho abbandonato l’idea di utilizzare i biberon in vetro e mi trovo bene con quelli in plastica della Chicco, la linea Benessere e la Natural Feeling, che vi consiglio.

E voi quale utilizzate?

<

Vota questo articolo ❤️
[Total: 1 Average: 4]

Share